Integrazione ed Inclusione: l’evoluzione della Scuola Italiana

Condividi

Il sistema scolastico italiano nel corso degli anni è stato oggetto di numerose riforme che ne hanno cambiato radicalmente la struttura e gli obiettivi per adattarla sempre di più alle nuove esigenze della società in costante cambiamento.

Tra le numerose riforme di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta, di grande importanza sono state le riforme fatte a partire dagli anni 80. Tali riforme hanno portato all’integrazione scolastica di alunni con disabilità la cui istruzione, prima di allora, era affidata esclusivamente a scuole speciali. Si capì infatti che la scuola poteva essere un tassello fondamentale per unire due mondi che fino ad allora erano rimasti separati, e che per raggiungere l’integrazione sociale si doveva passare prima di tutto attraverso un’integrazione scolastica. Questo passaggio ha costituito un momento fondamentale per la tutela della dignità umana delle persone con disabilità.

Un passo verso l’inclusione

Negli anni 90 c’è stato un ulteriore passo avanti; il focus si è spostato dalle esigenze del singolo alle necessità più vaste di ogni alunno.

Grazie ad un modello di didattica inclusiva, orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe, si è evidenziata una realtà caratterizzata da un’ampia pluralità di bisogni e necessità individuali. 

A livello pratico,  la conseguenza più importante è stato il superamento di una strategia didattica standardizzata  per tutti gli studenti e  la conseguente evoluzione verso un modello di istruzione che tenga conto  delle  diverse capacità dei singoli,  tutto questo al fine di valorizzarne al meglio il potenziale di apprendimento.

L’impegno di Solion per il mondo dell’istruzione

La scuola, come la società, continuerà ad evolversi per rispondere ad esigenze sempre più nuove, ed è per questo che il portale di Solion.it promuove la digitalizzazione scolastica, affinché sempre più soggetti possano essere coinvolti e inclusi nei processi che riguardano il mondo dell’istruzione. Scopri di più visitando la nostra Home.