L’importanza del ruolo del docente nel 2023

Condividi

In una società in continua trasformazione , chi si occupa di educazione deve necessariamente interrogarsi sulle modalità attraverso le quali si apprende , e soprattutto su quelle attraverso le quali si insegna.

Quando si parla di insegnare, non si  tratta solo di trasferire nozioni ai propri alunni, ma di creare un dialogo empatico che vada al di là del mero apprendimento,  e che contribuisca alla crescita educativa e alla formazione del pensiero critico dei più giovani .

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

L’importanza di svolgere al meglio il ruolo di insegnante è un pensiero generalmente condiviso anche tra i ricercatori. Come  pubblicato in un’indagine sul portale britannico “Telegraph” quasi  l’80% degli studenti considera i propri insegnanti dei modelli di vita capaci di aiutarli a inseguire i propri sogni. Inoltre come riportato da un’altra indagine pubblicata sul “New York Times” maggiori sono gli sforzi volti a migliorare la creatività  e la produttività  degli individui in età scolare, maggiori  sono le probabilità che essi in età adulta compiano progressi tecnologici ed imprenditoriali significativi.

Il futuro nelle tue mani 

Il docente ha perciò un ruolo importantissimo e di grande responsabilità, nella formazione non solo di individui coscienziosi, ma di cittadini il cui ruolo in futuro sarà fondamentale nello sviluppo economico di un paese.

E questo ruolo spesso non viene sufficientemente valorizzato, diventa così fondamentale per un insegnante avere modo di incrementare la propria visibilità, soprattutto in merito alle proprie competenze e riconoscimenti.

Questa è una delle funzionalità di Solion.it che aiuta istituti e insegnanti a dare visibilità alla loro offerta e avvicinare tutti i soggetti coinvolti nell’istruzione. Scopri di più sulla nostra Homepage.